Costituito ufficialmente nel 1970, ma attivo a Cornuda (Tv) già dal 1961, il Cineforum V. Gagliardi è un’associazione senza fine di lucro che ha per scopo la promozione e la diffusione della cultura cinematografica.

Dopo la chiusura della sala cinematografica Giovanni XXIII di Cornuda, ha trasferito la propria attività a Montebelluna, presso il Cinema Italia Eden, dove da ottobre ad aprile propone diverse rassegne cinematografiche: la prima, in autunno, dedicata a una selezione di film d’autore che non hanno trovato spazio nella normale programmazione del Cinema, la seconda, dopo la pausa natalizia, che invece comprende anche film d’epoca restaurati provenienti dalle maggiori cineteche nazionali, da quella di Bologna a quella di Torino.

Aderente sin dagli inizi alla Federazione Italiana Cineforum (F.I.C.), che edita la rivista Cineforum, il Cineforum V. Gagliardi ha accesso anche al catalogo di Lab80 Film, emanazione della stessa F.I.C., che raccoglie centinaia di film ordinati in pacchetti tematici, dai quali attinge per proporre rassegne monografiche.

Fedele all’intento originario di promuovere il cinema come linguaggio e forma di espressione culturale, il Cineforum organizza inoltre incontri con registi, attori e studiosi di cinema e collabora con associazioni culturali e scuole del territorio.
.

Axistance risarcimento danni Montebelluna